Seminari

LE FIABE SONO VERE - i racconti come strumento per conoscere se stessi.

Seminario sul mondo delle fiabe, alla scoperta dei loro simboli e della loro origine: stando in compagnia di alcune fiabe della tradizione, ci accorgeremo che il piano della nostra  realtà quotidiana e il piano dei racconti, che crediamo essere paralleli, in realtà possono toccarsi e le fiabe diventare strumento operativo per la nostra evoluzione.

 

ARGOMENTI TRATTATI: le Chiavi d’Oro delle fiabe: orientarsi in un nuovo mondo; origine e linguaggio delle fiabe; le fiabe come guida: il valore dell’Intuizione; il dono più grande: cambiare prospettiva; la propria fiaba personale: sono io l’eroe;

LA FORZA E LA GRAZIA - i segreti per trovare Forza e Bellezza.

Perchè è (quasi) sempre il Principe che va alla ricerca della Principessa? E come è possibile che vivano per sempre felici e contenti? Seminario sui passi che, secondo le fiabe, il nostro maschile deve fare per trovare la propria forza e il nostro femminile per trovare la propria bellezza, per arrivare alla fine a scoprire quale sia l’ingrediente fondamentale per la loro unione feconda.
DURATA: una giornata;
ARGOMENTI TRATTATI: il mondo delle fiabe e le sue regole; gli scopi della sessualità; la ricetta per trovare la propria Forza (fiaba a tappe); i passi per sentire la propria Bellezza (racconto corale); la gioia dell’Unione (l’ingrediente segreto per un Amore duraturo).

GRIMM PASS - Le Fiabe come lasciapassare per la Libertà!

Dietro ogni difficoltà c’è una porta che ci aspetta e dietro ogni porta c’è una Luce che ci chiama dal futuro. Le Fiabe ci parlano di questo passaggio e ci forniscono doni preziosi per compierlo. Esse, infatti, sono il lasciapassare che ci mostra come liberarci dalle schiavitù e riappropriarci della nostra libertà interiore.
Stando in compagnia di alcune fiabe dei Fratelli Grimm vedremo che tutto ciò che ci capita, anche il Green Pass, è un’occasione per attraversare una porta dentro di noi e, dietro di essa, trovare la migliore versione di noi stessi.
ARGOMENTI TRATTATI: Dietro ogni difficoltà c’è una porta che ci aspetta e dietro ogni porta c’è una Luce che ci chiama dal futuro. Le Fiabe ci parlano di questo passaggio e ci forniscono doni preziosi per compierlo. Esse, infatti, sono il lasciapassare che ci mostra come liberarci dalle schiavitù e riappropriarci della nostra libertà interiore.
Stando in compagnia di alcune fiabe dei Fratelli Grimm vedremo che tutto ciò che ci capita, anche il Green Pass, è un’occasione per attraversare una porta dentro di noi e, dietro di essa, trovare la migliore versione di noi stessi.
 

L'ORSO, LA RABBIA E LA GRAZIA - per trasformare le emozioni che subiamo

In compagnia di una fiaba giapponese, scopriremo i nuovi pensieri, le nuove emozioni e i nuovi gesti che possiamo fare per non subire più le emozioni indotte dall’esterno ma per trovare in noi quelle che ci fanno crescere.
 
ARGOMENTI TRATTATI: le emozioni che ci travolgono; le 6 terre interiori da esplorare per trasformarle; l’arma per le emergenze; nuove emozioni.

IL SOGNO CHE CI ABITA - La balena di Giona, il potere delle fiabe e noi, in cammino.

Seminario sul coraggio di sognare come strumento fondamentale per diventare se stessi.
ARGOMENTI TRATTATI:
– IL SOGNO CHE CI METTE IN VIAGGIO, ovvero come passare dalla Schiavitù alla Libertà;
– DALL’OMBRA ALLA LUCE, ovvero la paura di rispondere al proprio Sogno e la strada del ritorno a sé;
– DAL SOGNO ALLA REALTA’, ovvero le “armi” da usare per realizzare il Sogno.

IL TUO VERO NOME - In cammino verso la propria identità profonda in compagnia di Ebraico biblico, Fiabe e Labirinti.

Seminario sugli archetipi dell’Avversario e del Labirinto come strumenti per giungere al proprio Centro.   
VIDEO DI PRESENTAZIONE: clicca qui.
ARGOMENTI TRATTATI: la danza delle lettere ebraiche; il nome dell’essere umano; il rapporto con l’avversario; Giobbe e il Leviatano; dentro il labirinto: echi del Nome; oltre il traguardo: il Nome di tutte le cose.
 
 

L'ARTE DI RACCONTARE - laboratorio di narrazione teatrale

Una storia, un uomo, la sua voce e il suo corpo: non servono altri ingredienti affinchè si crei la magia del racconto che sarà diverso per ogni ascoltatore perchè in ognuno la storia evocherà immagini ed emozioni particolari, ognuno attraverso quella storia vedrà un pezzo di sè.
Attraverso una serie di tecniche ed esercizi e grazie alla condivisione di alcuni fondamentali conoscenze teoriche, il laboratorio fornirà ai partecipanti l’occasione di cimentarsi nell’arte della narrazione orale per poterla usare poi nei contesti più diversi.
 
 
ARGOMENTI TRATTATI: differenza tra spiegare e raccontare; la sacralità dei gesti; l’uso della voce; i simboli e gli elementi per una buona storia; tecniche ed esercizi di narrazione teatrale; la fiabazione e la scrittura della fiaba personale
Le fiabe non sono il racconto fantastico di un episodio accaduto chissà dove tanto tempo fa ma la narrazione simbolica di ciò che sta accadendo dentro di noi adesso

Claudio Tomaello